Regalo aziendale

03-04-2020 | notizie

Ricordate la crisi finanziaria iniziata nel 2007 e deflagrata nel 2009? Quella che ha fatto andare in default interi paesi e che ha lanciato la stagione dell’austerità? Quella che dicono essere stata nulla in confronto a quanto ci aspetta ora, anno del signore 2020, ai tempi della peste?

Il settore produttivo era messo in ginocchio, le aziende chiudevano o delocalizzavano la produzione e i dipendenti venivano licenziati in massa. I media andavano a nozze con le notizie provenienti d’oltralpe: alcuni francesi occupavano il posto di lavoro prendendo in ostaggio i manager per ottenere misure e condizioni migliori.

Ne cavai Regalo aziendale, un racconto che inviai al concorso letterario Lama e trama. Vinse il secondo premio e venne pubblicato in antologia. La sera della premiazione conobbi alcuni degli scrittori membri della giuria o del comitato organizzativo, come Elisabetta Bucciarelli, Diana Lama, Alberto Custerlina e Antonio Paolacci. Mi diedero grandi consigli, alcuni dei quali ampiamente disattesi (Alberto: “Rileggi ad alta voce i tuoi dialoghi”; Elisabetta: “Insisti e scrivi ogni giorno”) e cercarono di sciogliermi l’imbarazzo di dosso. Ero e mi sentivo un pesce fuor d’acqua. Fu una gran serata.

Regalo aziendale è un racconto pulp, sboccato e fuori controllo. Potete scaricarlo e leggerlo gratuitamente a questa pagina, mentre qui trovate altre cose che ho scritto.